Mi chiamo Elena Botto, classe 1974, nata a Genova e attualmente Senatrice eletta in Liguria per il Movimento 5 stelle.

Sono membro della commissioni Industria, commercio e turismo e della commissione d’inchiesta sul femminicidio.

Nella prima parte di questa legislatura ho lavorato invece in commissione Lavoro, facendo parte dell’impresa che ha portato al Reddito di cittadinanza, una battaglia che ho sposato fin dai miei primi anni di attivismo e che ha contribuito alla mia decisione di candidarmi.

Ma torniamo ai miei primi passi nel MoVimento.

Il mio ingresso come attivista è graduale, inizia con curiosità, a fine 2012 partecipo ai primi meetup ma la svolta avviene del 2015, quando ascoltando Alessandro di Battista in piazza De Ferrari a Genova resto colpita dalle sue parole in cui invita a non limitarsi a votare ma a metterci la faccia ed attivarsi concretamente.

Erano le parole che aspettavo e i pensieri che già maturavo dentro di me. Prendo il coraggio a piene mani e inizio a partecipare dapprima alle campagne elettorali regionali, poi alla vita del meetup e fondo il primo gruppo “Municipio centro Est” per il centro di Genova assieme ad altri attivisti. Le attività sono sempre di più e si accavallano, c’è molto da fare per la città.

Denunciamo il degrado del centro storico, vera periferia nel cuore del centro, parliamo di legalità in Liguria, di ambiente e infrastrutture.

Da lì il passo è breve e vengo coinvolta anche professionalmente nel Movimento 5 stelle, dapprima in Liguria, Dove divento l’addetta alla comunicazione del gruppo consiliare Movimento 5 stelle e poi anche in Parlamento, seguendo la comunicazione di diversi portavoce alla Camera dei Deputati.

In questo modo ho potuto mettere al servizio del MoVimento le mie competenze professionali in materia di comunicazione, già maturate negli anni precedenti.

Avrei molte altre storie da raccontarvi di questa magnifica avventura che mi ha dato modo di conoscere persone illuminate e di grande ispirazione, come Beppe Grillo, ma anche una miriade di persone meno note ma di grandissimo spessore e valore.

Ora sono in Senato e sto lavorando per restituire le funzioni del parlamento ai suoi legittimi proprietari. I cittadini. Solo così si realizza una vera rappresentanza.

[Esperienze professionali]

Dal 2015 fino alla mia candidatura ho lavorato come social media manager per il Movimento 5 Stelle in Liguria. Lavoro su Internet e nel digitale in realtà già da fine anni ’90, a più riprese, nella realizzazione di siti, e-commerce e campagne online, avendo intuito da subito il potenziale della rete e le opportunità che offre ad imprese e cittadini. Dal 2005 in poi ho maturato un’importante esperienza nel settore immobiliare, dedicandomi allo sviluppo del settore nel suo passaggio al digitale e collaborando a vario titolo in agenzie immobiliari sul territorio ligure e non solo.